Mercato della Terra – 18 Gennaio

Sabato 18 gennaio dalle 9 alle 14 saremo presenti al MERCATO DELLA TERRA di Milano alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4. Saremo presenti anche a quello organizzato a Rezzato, sempre sabato 18 Gennaio.

Come per le altre edizioni, invaderanno la Fabbrica del Vapore i produttori agricoli del Parco Agricolo Sud di Milano e molte altre produzioni di qualità delle provincie lombarde.


E’ possibile trovare e assaggiare anche alcuni presìdi Slow Food lombardi:

– la sardina (Agone) essiccata del lago d’Iseo

– il formaggio Agrì di Valtorta, un piccolo formaggio a base di latte vaccino, cilindrico e prodotto attraverso una cagliata acida (non presamica) consumabile sia fresco che dopo un breve affinamento

– lo Stracchino all’antica delle valli orobiche, prodotto a partire da latte vaccino, a coaugulazione presamica e senza subire ulteriore riscaldamento, viene lavorato appena munto

– il Fatulì della Val Saviore, un formaggio prodotto da latte di capra e successivamente affumicato con bacche di ginepro e altre specie non resinose.

Dalla bassa mantovana, ci saranno la mostarda e la giardiniera, secondo l’antica ricetta.

Questa è la mappa degli espositori:

mappa mercato della terra milano

Nell’area Laboratori del Gusto, due appuntamenti imperdibili:

11:00 – “Luganega di Monza: storia di un salume antico”, a cura di Michela Viganò del Minimarket delle Carni. Come accompagnamento, si degusteranno il pane di Davide Longoni e la birra del Carrobiolo di Monza.

12:00 – “Lo stracchino incontra le Mostarde”: abbinamento con Stracchino all’antica e mostarda, a cura di Lorenzo Berlendis, responsabile presìdio Slow Food dello stracchino all’antica delle valli orobiche.

Come sempre, ci saranno cibi di strada, da consumarsi ai tavoli conviviali dove si potrà bere o fare quattro chiacchiere con gli amici, per rifocillarsi e dimenticare il freddo e la frenesia della metropoli.

Per ulteriori info:

www.nutriremilano.it

www.slowfoodmilano.it

 

P.S. per gli amici bresciani, ricordiamo che saremo anche a Rezzato!

Login

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.


Lost your password?