Natale, è tempo di panettoni!

E’ quasi natale, tempo di abbuffate e di panettoni, come la tradizione lombarda vuole.

Nonostante quello che noi oggi conosciamo abbia subito le deturpazioni legate alle logiche produttive industriali, esso è un vero e proprio pane dolce, con l’aggiunta di alcuni ingredienti come le uova e la farcitura (a base di uvetta, canditi, cioccolato, etc, a seconda di gusti ed usi).

Nel nostro piccolo, ci abbiamo provato.

Alla base ci sono sempre loro, la nostra pasta madre e il tempo, essenziale per garantire una buona digeribilità e genuinità del prodotto.

La lavorazione del panettone dura all’incirca due giorni, durante i quali, almeno 14 ore, sono dedicate alla lenta lievitazione. Al contrario dei classici panettoni, per la cui produzione di utilizzano farine forti, noi impieghiamo farine di tipo 1 rigorosamente macinate a pietra, il nostro dolce resta quindi abbastanza basso rispetto a quelli normalmente in commercio. Per ora stiamo sperimentando, ma da lunedì partiamo con le lavorazioni “ufficiali” !

Il nostro panettone, sarà acquistabile in negozio da giovedì, per ora gustatevelo in fotografia!

panettoni carlo

 

Anche altri sono i “pani speciali” introdotti!

Dal pane ai pomodori, prodotto mediante l’utilizzo di pomodori essiccati, al pane a pasta dura, che si presenta di pezzatura variabile, fino a 1 kg. Sono le classiche “mantovane”, sempre e rigorosamente prodotte a partire dalla nostra pasta madre!

 

 

Rimanete aggiornati iscrivendovi alla  Newsletter attraverso il modulo in home page e mettendo un “Mi piace” alla pagina Facebook

Login

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.


Lost your password?